A.A.A. i maghi attingono all'immaginario dei mutanti, non a quello dell'esoterismo. Offrono inoltre nove diverse possibilità di gioco : i velocisti (elemento : velocità), gli emomanipolatori (elemento : sangue), emulatori (elemento : mutazione), geomanipolatori (elemento : terra), fotomanipolatori (elemento : luce e ombra), aeromanipolatori (elemento : aria), idromanipolatori (elemento: acqua), piromanipolatori (elemento : fuoco), mentalisti (elemento : mente), magnetisti (elemento : magnetismo).
Liverpool, UK, 1939
La seconda guerra mondiale si è appena conclusa e gli alleati si spartiscono le fette di torta del loro successo, tuttavia la criminalità imperversa tra le rovine e Scotland Yard non riesce sempre a gestire certe problematiche. Finché un giorno un ragazzino, figlio di un lattaio, non decide di mettersi un costume da bagno ed una maschera per non farsi riconoscere e inizia ad usare i suoi poteri legati all'acqua per decidere di diventare un paladino della giustizia e fermare i malvagi - e per rimorchiare qualche ragazza. È con una di loro che, impropriamente, per giustificare i propri poteri si fa chiamare “mago”, da qui il nome che resterà legato alla razza negli anni. Di lì a poco la notizia delle sue gesta si diffonde attraverso i continenti, tanto che William-Blake Everett oltreoceano scrive la prima storia di Submariner proprio in quell'anno ispirandosi a lui, dando inizio a quella che sarà la Marvel. Nel resto del mondo la sua storia attira sempre maggiori attenzioni da parte di persone simili al figlio di quel lattaio, finché undici anni dopo, nei galoppanti anni cinquanta, si forma un gruppo itinerante capeggiato da un russo aeromanipolatore dalla battuta pronta chiamato Zagarov. Secondo alcuni, probabilmente “Watchmen” anni dopo è ispirato proprio alle loro vicende, anche se secondo altri l'idea è improbabile vista la distanza di molti personaggi nonostante alcune analogie. Zagarov stesso nella sua tipica tracotante vena ironica ha messo in chiaro anni dopo che non si rivede minimamente ne “il comico” che secondo questa interpretazione dovrebbe corrispondergli. Sicuramente Alan Moore ci ha messo del suo, insomma. Ma torniamo a Zagarov e i suoi. Zagarov è l'unico ad aver reso noto il suo nome, anche se un po' tutti nel suo gruppo iniziarono ad essere noti nel mondo del sovrannaturale a causa di Zagarov stesso, cui non importava di tenere la bocca chiusa. Tra di loro c'era anche il famoso figlio del lattaio (anche noto come “il greco”, per via delle sue origini), un'emulatrice, simpaticamente battezzata da Zagarov “millefighe” (e di solito quando la chiama prosegue con “e nemmeno una per me”), e un fotomanipolatore autonominato “Gufo Notturno”, con riferimento al fumetto che nascerà molto dopo. Altri si aggiungeranno in seguito. Per un periodo breve si dice che anche Eric Clapton, un piromanipolatore, abbia preso parte al gruppo di Zagarov, ma non ci sono molti a poterlo confermare, dopo tutto Zagarov stesso non conferma troppo i pettegolezzi, visto che se mettesse in difficoltà i suoi perderebbe la sua autorità. Già di per sé era ormai ovvia l'esistenza di esseri umani con facoltà paranormali. Molti hanno cercato di spiegare la cosa sostenendo che esistessero macchine in grado di agire come i maghi facessero, lanciafiamme e simili... Così, col tempo, i maghi, persino Zagarov stesso, si resero conto che avrebbero dovuto iniziare a nascondere le loro gesta ed ad agire con più cautela. Per un po' di anni sparirono nel nulla.
Nel 1970 il mentalista Clockwork, “Zavod” (la traduzione di “Clokwork” in russo, il modo in cui Zagarov lo chiamava) del gruppo di Zagarov agisce per vie tecnologiche per rafforzare la loro privacy e crea un dirigibile invisibile gigantesco che diventa la sede mobile del gruppo Zagarov. Per quindici anni non si ha notizia alcuna di loro. Intanto nuovi gruppi di maghi sorgono nel mondo seguendo un preciso regolamento legato alla segretezza con una serie di comportamenti precisi, che fa capo al gruppo di Zagarov. Chi li conosce bene sa che col tempo il vecchio gruppo Zagarov è diventato un centro amministrativo a cui fa capo la società dei maghi, una società prevalentemente neutrale che ci tiene a proteggere il mondo, ma prima di tutto a salvaguardare la propria privacy e a fare affari nel mondo del sovrannaturale, difendendo la propria posizione. Detengono per questo una biblioteca enorme dislocata rispetto al dirigibile, scritta in un codice cifrato inventato da Zadov, non accessibile a tutti i maghi. Zagarov è il presidente: opportunista, non del tutto affidabile, ma in cui i maghi credono e a cui mostrano rispetto non essendo nessuno riuscito a sconfiggerlo per anzianità, forza e per la società che ha alle sue spalle. Si dice di lui che sappia essere un capo intelligente ma non sempre giusto. Molti lo temono perché tra l'altro è palese che abbia bevuto sangue di drago per guadagnare anni di vita, oggi infatti dimostra cinquant'anni quando ne ha di certo almeno ottanta. E non si sa come abbia posseduto il sangue di drago, si teme l'abbia ottenuto tramite un viandante, il che getta ancora più ombra sulla sua figura. Non ci sarebbe da sorprendersi se alcuni forti maghi covassero l'idea di spodestarlo, ma non se ne parla a cuor leggero. Apparentemente -e in realtà anche nei fatti- Zagarov ha il comando indiscusso della società dei maghi. Molti sperano che muoia in modo che la società cambi, altri temono un'eventualità simile visto che la società dei maghi è rimasta nell'ordine fino ad ora grazie a lui, altri non si pongono minimamente il problema ritenendo che semplicemente non morirà mai. Nel 1970, il cosiddetto “secondo”, il vice di Zagarov è Gufo Notturno, dalla personalità quasi opposta a quella di Zagarov: equilibrato, razionale, diplomatico, non sempre in accordo con il “primo”. Molti per tutto il suo mandato non comprendono che tipo di persona sia , rivelandosi spesso schivo, non si sa molto di lui, ma con Zagarov ha una tacita sopportazione. In generale grazie al governo severo di Zagarov da lì in avanti nessun mago ha rischiato la pelle a causa dei controlli degli esseri umani, è per questo che i maghi stimano comunque Zagarov che resta al suo posto, e che anche Gufo Notturno non ha mai provato a mettere in discussione la sua autorità. Zavod, Clockwork, è il brillante, l'ingegnere, membro dello stretto circolo de “il gruppo di Zagarov”. Molti colpi di genio, le macchine più intelligenti sono state ideate da Zavod, senza il quale il gruppo di Zagarov e l'intera società dei maghi non sarebbero gli stessi. Amico stretto di Zagarov, avrebbe spodestato Gufo Notturno non fosse stato per anzianità. Estremamente temuto. Brightstar, autonominata tale nonostante il nomignolo di Zagarov “millefighe” è l'emulatrice ed ha principalmente mansioni militari, esattamente come il Greco, “Submariner” (anche se non è chiamato così tra i maghi, nemmeno da Zagarov e se qualcuno lo chiamasse così probabilmente la reazione sarebbe “chi?”).
Gestite da loro ci sono una serie di squadre di maghi allenate fisicamente ad usare i loro poteri ed ad imparare strategie militari. Viene loro insegnato buona parte di ciò che è scritto nella biblioteca centrale per cui sanno riconoscere razze e sanno anche parte della loro storia, nonostante parte di essa non sia accertata. Hanno anche un database costantemente aggiornato sui razziati e su qualsiasi evento sia ritenuto degno di nota e in maniera periodica affrontano spedizioni di salvataggio quando fiutano attacchi di terrorismo per mettersi alla prova.
Più si va avanti tuttavia e più diventa evidente che sia necessario sopperire al fatto che gli esseri umani si facciano sempre più domande riguardo la loro esistenza. Dopo una lunga riunione Zagarov determina in accordo con Brightstar e con tutto il resto del gruppo originario una decisione complessa per essere messa in atto e dall'etica vacillante ma considerata necessaria. Il 1973 durante un convegno che riuniva la N.A.T.O. e parte dei capi di stato asiatici e africani, tramite i loro poteri e con una strategia lungamente pianificata attuano un attacco terroristico per rapire tutti i capi di stato e sostituirli con emulatori. Il loro leitmotiv quei giorni diventa “il sacrificio di pochi per la pace di molti”. Da allora tutti i capi di stato di quelle nazioni sono puntualmente sostituiti, anno dopo anno e nonostante la pesantezza di una decisione simile da allora è stato molto più facile mantenere la pace, non solo per i maghi, ma anche per gli esseri umani. Ogni informazione circa il sovrannaturale da allora viene filtrata dai maghi, la stessa area 51 è una bufala che i maghi si sono inventati su cui Zagarov molto spesso scherza.
In caso di MUTILAZIONI GRAVI;
In caso di DECAPITAZIONE;
In caso di ustioni gravi da INCENERIMENTO;In caso di AVVELENAMENTO (per mezzo di sostanze magiche specifiche)Banshee> affascinanti! Staremmo ad osservarvi per ore.
Berserkir> Tutto è possibile con voi a seconda di chi siamo.
Cavalieri> Ne sapete una più del diavolo... Non saremo quindi sempre inclini a parlare con voi.
Dissennatori> Ci fate spavento a dir poco ma ci affascinate anche.
Leviatani> Oro... Niente male.
Profeti> Ottimi alleati se siamo dalla parte del bene.
Vampiri> Con voi tutto è possibile.
Viandanti> Come sopra. Sarà meglio stare attenti a voi perché siete facili agli imbrogli.